Diritto Immobiliare e Real Estate

Lo Studio presta consulenza a privati, imprese e società immobiliari nella negoziazione e stipulazione di contratti d’appalto pubblici e privati, nelle varie questioni connesse (garanzie, responsabilità del committente, del progettista e dell’appaltatore, riserve, varianti) e in tema di vizi e difetti costruttivi degli immobili.

L’attività professionale offerta consiste poi nell’analisi, nella negoziazione, nella redazione e nella conclusione di contratti aventi ad oggetto la compravendita e locazione di aree ed immobili, a destinazione residenziale, commerciale o industriale.

L’assistenza dello Studio, eventualmente anche nella fase di stesura della proposta di acquisto o del contratto preliminare, presuppone l’esame della regolarità giuridica dei fabbricati (cd. stato legittimo degli immobili), sia sul piano urbanistico-edilizio, sia su quello catastale, accertando dunque l’assenza di abusi che possano limitare la commercializzazione degli immobili, nonché la provenienza, soprattutto se derivante da donazione o successione.

L’approccio multidisciplinare consente allo Studio di fornire assistenza anche durante le trattative e la redazione di convenzioni da stipularsi con gli organi amministrativi locali, collaborando, all’occorrenza, con i tecnici di fiducia del Cliente.